L’acronimo ISO sta per “International Organization for Standardization”, che è la più grande organizzazione mondiale che definisce le norme tecniche che riguardano i sistemi di gestione, dette anche norme ISO o standard ISO.
Gli standard internazionali ISO hanno lo scopo di aiutare le aziende a gestire e migliorare l’efficienza e la qualità delle proprie attività. Le certificazioni ISO non sono obbligatorie ma servono a dimostrare che l’organizzazione ha implementato un sistema di gestione conforme ad una normativa ISO specifica. Le certificazioni ISO sono attestazioni rilasciate da enti accreditati, che confermano che l’azienda ha rispettato i requisiti specifici previsti dallo standard ISO.
La norma ISO 9001 è uno standard internazionale di riferimento per le aziende di tutto il mondo per il sistema di gestione della qualità (SGQ), per processi, prodotti e servizi. La prima edizione è stata pubblicata nel 1987 e periodicamente viene aggiornata.
Nell’ estate 2023 il comitato tecnico ISO/TC 176 SC2 ha approvato la revisione della norma con 36 voti a favore, 25 contro e 17 astenuti al fine di adattare lo standard alle nuove esigenze del mercato, la nuova norma ISO 9001 dovrebbe essere pubblicata entro la fine del 2025 come quinta revisione.
L’obiettivo di questa nuova norma è assicurarsi che lo standard rimanga semplice e pratico da implementare, anche facendo fronte ai cambiamenti del contesto attuale, derivanti dalla digitalizzazione dei lavoro, dalle questioni ambientali e dalle aspettative sempre maggiori degli stakeholders.
I dettagli della revisione sono ancora riservati e non ci sono informazioni certe.
Infine, è bene ricordare che le aziende possono trarre numerosi vantaggi dalla certificazione per la qualità: