Ogni giorno siamo circondati dai numerosi segnali e colori che in modo automatico ci fanno agire in un determinato modo.
Ma sappiamo quali sono i colori della sicurezza e che cosa simboleggiano?
Il colore più vivace e dotato di una forte capacità di attirare l’attenzione, motivo per il quale è anche il colore che viene utilizzato per i segnali di divieto, allarme.
Il rosso ricorda uno dei 4 elementi, il fuoco… ed ecco qui il motivo per cui utilizza questo colore per materiale o attrezzature antincendio.
Il giallo grazie alla sua luminosità e visibilità è il colore legato all’attenzione. Viene infatti sfruttato per dare segnali di avvertimento, dal semplice semaforo fino ai segnali triangoli.
Nei segnali triangolari esiste anche l’obbligo di utilizzo del colore giallo per almeno il 50% della superficie.
Il blu da sempre è considerato il colore che più di tutti trasmette serenità e tranquillità…
E come può non trasmettere tranquillità adempiere a degli obblighi o prescrizioni?
In sostanza, rispettare degli obblighi evitando situazioni pericolose ci porta ad essere sereni.
Il verde come tutti sappiamo è il colore della speranza e della calma
Anche questo colore parte dall’utilizzo più semplice come nel semaforo, fino all’utilizzo nella segnaletica per indicare situazioni di salvataggio o soccorso e situazioni di sicurezza.
Esiste quindi un legame forte tra le persone, la psiche e le emozioni, che in modo completamente inconsapevole ci porta ad essere influenzati e a provare una determinata emozione alla vista di un colore.
Ogni giorno siamo sottoposti a stimoli di questo tipo, ma è importante non solo la nostra reazione inconscia a questi stimoli, ma anche la nostra reazione razionale e consapevole del reale significato di ciò che ci circonda.